About

fotoprof

Classe 1991, cresciuta a Ronciglione (VT) con la passione per la grafica editoriale e l'illustrazione.
Mi formo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma, dove ho conseguito la laurea triennale in Grafica Editoriale e quella magistrale in Grafica e Fotografia.
Parallelamente ho lavorato come freelance e anche presso importanti realtà come IKEA dove ho ricoperto la funzione di grafica e anche di visual merchandiser, approfondendo aspetti collaterali alla comunicazione visiva. 
Le mie esperienze in ambito editoriale, prima all'interno dell'ambito accademico – con il magazine di dipartimento Insight – e poi in importanti testate nazionali e indipendenti (DC networks, Emmei, Corriere dello Sport, Il Fatto Quotidiano, FQ Millennium) mi hanno consentito di vivere e conoscere l'intera filiera della comunicazione su carta stampata (e non) e di specializzarmi nel design editoriale, miscelandolo con la competenza e passione per l'illustrazione. 

Parallelamente alla specializzazione editoriale, lavoro attualmente come consulente grafica per realtà locali e non, per le quali mi occupo della comunicazione a 360°: dai supporti cartacei, alla comunicazione social e online, dalla progettazione di spazi espositivi alla consulenza sugli interior.

Nel 2019 ho fondato la testata giornalistica indipendente Frisson, nata come tesi di laurea magistrale e divenuta poi realtà: si tratta del primo magazine indipendente che parla di sessualità, piacere, diritti e intersezionalità. Oltre ad esserne fondatrice ed editrice, per Frisson mi occupo anche della creazione e scrittura dei contenuti, così come dell'art direction.

Temperamento ottimista, spirito di iniziativa, spiccate capacità organizzative e di problem solving mi consentono di sapere lavorare in modo ottimale sia autonomamente che in team.

2020 © Francesca Ceccarelli. All Rights Reserved.