Hi, I’m Francesca!

— Graphic designer and illustrator in Rome

Sono una grafica e illustratrice di 25 anni e vivo nella provincia di Viterbo. Al contrario di molti altri miei colleghi sono arrivata a fare questa professione un po’ per caso: circa 6 anni fa mi sono iscritta al corso di Grafica editoriale presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, viste la mia discreta passione per il disegno e il mio inziale e crescente interesse verso la grafica. Arrivai a 19 anni con il timido sogno di diventare una disegnatrice di manga e ne sono uscita a 23 con una grandissima passione per l’editoria periodica e per i magazine indipendenti. Un “leggero” cambio di rotta! Ma qualcosa del vecchio sogno è rimasto, perché con il tempo ho affiancato alla passione per l’editoria anche quella per l’illustrazione, che ho portato avanti nel tempo e che rappresenta l’antitesi perfetta al mondo delle gabbie e grigliehe sta dietro ad un prodotto editoriale. Rigore contro libertà!

Al momento sto terminando il percorso di studi specialistico presso l’Accademia, ma contemporaneamente lavoro come freelance. Una delle esperienze più ricche di questi ultimi anni è stata quella presso IKEA, dove ho svolto prima uno stage come grafica e poi ho ricoperto il ruolo di visual merchandiser per alcuni mesi: era come progettare un layout o un’illustrazione, ma non su carta o a monitor, bensì in uno spazio fisico e con oggetti e/o mobili!

Non mi piace chiudermi in delle categorie precise, voglio aprirmi a tutte le opportunità che arrivano, purché siano stimolanti e formative. Se si riesce auardare attentamente, si può imparare tanto anche dalle esperienze più assurde. È questo quello che mi guida sempre.

WordPress Themes