Francesca Ceccarelli

portfolio | pubblicazioni

Progetto editoriale della rivista L’Idea

L’IDEA è un progetto editoriale, condotto nel campo degli studi umanistici, degli scritti d’arte e del disegno, all’insegna del magistero di Leonardo da Vinci e Federico Zuccari. Il progetto è a cura della Research Unit dell’Accademia di Belle Arti di Roma (preseduta dalla docente Vita Segreto) e si compone di una rivista open access e di una piattaforma digitale.

La rivista L’IDEA è la prima pubblicazione del suo genere edita dall’Accademia di Belle Arti di Roma e ospita articoli originali sottoposti a peer-review, in italiano, inglese e francese. Un importante contributo che celebra e trasforma l’eredità storica dell’istituzione.

Il concept della rivista

Il nome del progetto trae ispirazione dall’opera teorica di Federico Zuccari, L’idea de’ Pittori, Scultori ed Architetti: una riflessione fondativa sul disegno e sulla pratica artistica. La rivista raccoglie e rinnova questo lascito, trasformandolo in un luogo digitale in cui l’“idea” diventa ricerca e confronto.

Federico Zuccari, inoltre, fu anche il fondatore dell’Accademia di San Luca, istituzione artistica secolare da cui ha preso origine l’attuale Accademia di Belle Arti di Roma. Un filo rosso che arriva fino a noi, mantenendo vivo il legame tra Zuccari, l’Accademia di Belle Arti di Roma e la rivista stessa.

Nel 2024 sono stata selezionata tramite una procedura pubblica come consulente grafica editoriale, occupandomi del progetto editoriale della rivista e della piattaforma digitale destinata alla consultazione e all’indicizzazione dei contenuti.

L’identità visiva del progetto L’IDEA, precedentemente costituita, aveva previsto la reinterpretazione dello stemma della famiglia Zuccari, detto anche “pan di zucchero gigliato di sette gigli francesi”. Il mio intervento è iniziato dalla necessità di tradurre l’identità già esistente in un sistema editoriale funzionale: sobrio, leggibile, rigoroso e coerente con i requisiti di una rivista scientifica con riconoscimento dall’Anvur.

Caratteri e griglia tipografica

Per rafforzare il legame con la città di Roma e garantire una buona leggibilità ho scelto come famiglia tipografica principale il Capitolium News di Gerard Unger. Si tratta di un perfezionamento del carattere Capitolium, commissionato al designer per la comunicazione del Giubileo nel 2000, ma mai utilizzato. 

Il progetto di questa famiglia è profondamente legata alla tradizione calligrafica romana perché prende spunto dall’opera di Giovanni Francesco Cresci, che aveva creato delle lettere minuscole ispirate al Trajan.

Ad affiancare il carattere principale graziato, ho selezionato il carattere sans serif Museo Sans, molto leggibile e gradevole insieme al Capitolium News.

La griglia tipografica progettata per la rivista è essenziale e offre massima flessibilità nella disposizione di testi e immagini, assicurando al tempo stesso la corretta esposizione dei metadati richiesti (DOI, keywords, informazioni sulla peer-review).

La piattaforma digitale

La progettazione della piattaforma digitale è avvenuta quando il lavoro sui primi due numeri della rivista era concluso.

Ho realizzato quindi il prototipo del sito web mantenendo la stessa flessibilità e sobrietà progettuale della rivista. 

Per garantire leggibilità e accessibilità – fondamentali in ambiente digitale – è stato scelto un carattere tipografico specifico per il sito, il Raleway, dallo stile simile al Museo Sans adottato per la rivista.

La realizzazione della piattaforma digitale sulla base dei prototipi progettato è stata a cura di Giacomo Fabbian.